I PROGETTI

Censimenti uccelli acquatici “IWC International Waterbirds Census” nelle provincie di Como e Lecco coordinati da ISPRA e dalle rispettive amministrazioni provinciali di competenza. Il museo  collabora dalla sua nascita a questa attività fornendo personale volontario specializzato per i rilevamenti richiesti durante le uscite annuali.

Censimento farfalle notturne del Parco Groane e del Parco Brughiera Briantea. Iniziato da 3 anni e mezzo e che vedrà impegnata l’Associazione per almeno altri 5 anni.

Censimento rettili e anfibi del Parco Groane e Brughiera. Iniziato da 1 anno e mezzo e che vedrà impegnata l’Associazione per almeno altri 5 anni.

Preparazione di due nuovi documentari naturalistici

  • La fauna urbana
  • I rapaci notturni della Lombardia

Preparazione di un nuovo libro sul riconoscimento degli uccelli tramite il piumaggio, partendo da un’importante e completa collezione di penne presente al Museo.

Implementazione collezione entomologica

Verifica ed eventuale sistemazione di una importantissima collezione di farfalle che, un conosciuto entomologo lombardo, socio dell’Associazione, ha deciso di donare al Museo. La collezione è composta da circa 30.000 esemplari di farfalle diurne e notturne di tutto il mondo, con particolare riferimento alla Guyana Francese.

Top