Acquatici

Gli ambienti acquatici, interni o litoranei, sono sicuramente tra i più interessanti per l’osservazione degli uccelli. In questa sala sono esposti gli uccelli legati strettamente a questi ambienti, anatre e oche, i gabbiani e gli uccelli di scogliera, e quelli che invece frequentano le immediate vicinanze, come aironi, rallidi e limicoli. Partendo dai gabbiani, l’attenzione viene attirata dalle dimensioni del Gabbiano glauco  (Larus hyperboreus) che spiccano su quelle dei congeneri, in particolare sul minuto Gabbianello (Larus minutus) o l’interessante e raro Gabbiano di Sabine (Larus sabini). Proseguendo si possono ammirare alcuni rappresentanti tipici delle scogliere del nord Europa, Sule, Urie, Gazze marine e Pulcinella di mare, Berte e Labbi. Tra le anatre, tra cui sono comprese tutte specie che nidificano in Italia, si nota la bellezza della Moretta arlecchino (Histrionicus histrionicus), del Re degli edredoni (Somateria spectabuilis) e dell’Edredone dagli occhiali (Somateria fischerii), o della minuscola Oca pigmea verde (Nettapus pulchellus). Un bellissimo esemplare di Cigno minore fa bella mostra in mezzo a due cicogne, la Cicogna bianca e la più rara Cicogna nera, altro dono del Centro Monticello. A seguire una teca con tutti gli aironi della nostra fauna, dal Tarabusino, il rappresentante più piccolo della famiglia, ai grandi Airone cenerino e bianco maggiore.

La sagoma ormai conosciuta del Fenicottero rosa caratterizza la teca che ospita inoltre un bell’esemplare di Gru europea, una Spatola e diversi esemplari di rallidi, tra cui il Re di quaglie, la Schiribilla e il Voltolino. Conclude l’esposizione una ricca rassegna di limicoli.

Nella sala fa bella mostra una parete con quattro acquari in cui nuotano le specie più rappresentative e numerose del torrente Seveso, progettata per integrare l’attività di didattica svolta sul territorio con le realtà scolastiche, e per permettere al visitatore di osservare nei particolari le caratteristiche e le differenze tra le varie specie.

Top