domenica 22 aprile 2018

FESTA DEL PARCO DELLE GROANE E DELLA BRUGHIERA

domenica 22 aprile 2018, ore 08.45

Il 22 aprile è la GIORNATA DEL VERDE PULITO e per celebrarla il nuovo PARCO GROANE-BRUGHIERA si presenta attraverso una grande festa e un ricco programma di attività presso la “Cascina Mordina” nel Comune di Mariano Comense.
La giornata è organizzata dal Comune di Mariano Comense in collaborazione con i due parchi che si sono uniti (Groane e PLIS della Brughiera) e le tante associazioni di volontariato che insieme ai Comuni hanno condiviso il “tortuoso e lungo” percorso di regionalizzazione delle aree della brughiera.
La festa inizia con una camminata alla scoperta delle bellezze del Parco della Brughiera con partenza alle ore 9 dal parcheggio “Porta Spinola” a Mariano C.se. Durante il percorso saranno messe a dimora piccole piantine di Genziana pneumonanthe che, con il brugo, caratterizza l’ambiente tipico della brughiera.
La mattinata continua presso la cascina con l’incontro pubblico di presentazione del progetto del nuovo parco con i Presidenti del Parco delle Groane e del PLIS della Brughiera.
Alle 12.30 ci sarà anche la possibilità di pranzare tutti insieme, grazie alla grigliata organizzata dai volontari della Protezione civile di Mariano, al costo di 10 euro. (è necessario prenotarsi ai numeri 333.8093993 opp. 335.7059667).
Dalle ore 14 in poi saranno invece i bambini i protagonisti della giornata che potranno cimentarsi nella costruzione di cassette nido, aquiloni, pittura e altre attività nella natura.
La Puska e il Museo sono fra le associazioni che hanno collaborato per l’organizzazione della giornata.
In particolare il Museo civico allestirà due gazebo: uno dedicato al laboratorio per la costruzione delle cassette nido e uno rivolto all’esposizione di esemplari rappresentanti la fauna della brughiera.

visualizza la locandina

UNA BELLA FESTA

Grande successo e partecipazione alla “1ª Festa del PARCO REGIONALE GROANE-BRUGHIERA”.
È stata una occasione di festa per far conoscere il parco e le associazioni che operano per la sua salvaguardia.
Il Museo civico presente con uno stand dedicato alla conoscenza delle specie presenti nei nostri boschi e in particolare nella brughiera, ha organizzato un laboratorio per la costruzione di cassette nido costruendone con i bambini ben 21. E poi… tutti alla verifica delle cassette nido posizionate mesi fa per verificare quali sono già occupate e da chi…